Non il solito blog di cucina...

Laghetto della Zoca dei Pirutit

La Zoca dei Pirutit

Ciao a tutti!!! Oggi vi portiamo a scoprire un bellissimo angolo nascosto della città di Meda (MB) immerso nell’immenso Parco della Brughiera Briantea.

Appena sopra questa cittadina brianzola si estende solo l’inizio del bellissimo Parco della Brughiera Briantea, oggi accorpato al più noto Parco delle Groane. La partenza della nostra gita è la fine della Via Varese a Meda dove si può lasciare l’auto. L’inizio del sentiero che dobbiamo percorrere è segnalato da una stanga rossa e da quel punto in poi parte una mulattiera con pendenza lieve. Appena scesi dalla macchina potrete vedere il cartello segnaletico del Parco che vi guiderà alla Zoca dei Pirutit.

Seguire le indicazioni per la Zoca dei Pirutit (sentiero 7).

Seguendo il sentiero, nel tempo indicato, si arriva ad un fantastico pianoro che si apre imponente sulla sinistra detto Pian delle Monache appartenuto in tempi antichi alle Monache di Meda.

Pian delle Monache.

Alla fine del pianoro ci si trova di fronte ad un bivio e a quel punto bisogna prendere il sentiero che svolta leggermente a destra. Passando in mezzo ai boschi in una decina di minuti circa si raggiunge la Zoca dei Pirutit. Una volta arrivati la vista sarà spettacolare, appare subito il magnifico laghetto della Zoca.

Laghetto della Zoca.

Questo lago è di origine artificiale, ricavato da una vecchia cava di argilla che veniva estratta per essere poi lavorata dalle fornaci della zona. Infatti, il nome “pirutit” è il termine dialettale per indicare i piccoli oggetti e i cotti in argilla che venivano prodotti nelle fornaci.

Fino ad una decina di anni fa questo sito era il punto di ritrovo degli “Amici della Zoca”, associazione che organizzava eventi, feste e gare di pesca. A questo scopo era presente anche un ampio bar, simile ad una piccola baita, che fungeva da ristoro negli allegri pomeriggi alla Zoca.

Sul retro del bar è presente un altro piccolo laghetto oltre il quale ci si può inoltrare per i boschi.

Retro del bar con il laghetto più piccolo.

Lasciando il lago principale sulla sinistra si può proseguire dritti e passeggiando in mezzo ai boschi, seguendo le indicazioni per il sentiero 7, in circa 40 minuti si può arrivare alla Cascina Mordina situata nel comune di Mariano Comense.

Ritornando sui nostri passi abbiamo raggiunto nuovamente il laghetto della Zoca dei Pirutit. Oggi quest’area verde è curata da volontari per evitarne il degrado. Come detto prima però, dal 2009 il sito risulta parzialmente abbandonato in quanto i proprietari dell’immensa area boschiva comprendente il laghetto non hanno più concesso l’utilizzo a scopo ricreativo dell’intera zona.

Panchine di fronte al laghetto della Zoca.
Laghetto con in fondo il bar abbandonato.

Per un pomeriggio rilassante in mezzo alla natura accompagnati dalla pace che i boschi trasmettono, non c’è niente di meglio che una passeggiata in questo posto tranquillo. Fate un salto alla Zoca e fateci sapere se vi è piaciuto!!!

Buona gita e buon divertimento!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Precedente

La Cascina Mordina e i suoi laghetti!

Successivo

Prim’Alpe, Canzo (CO)

  1. Silvana

    Bellooooo…. spero di andarci prima dell’estate!!! 👍🌲🌸🌳🌿🌱 e poi Vi faccio sapere 😊😉😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén

error: Content is protected !!