Ciao a tutti!!! Oggi vi portiamo ad esplorare un magnifico posto rurale immerso nel verdeggiante Parco della Brughiera Briantea…

Nelle campagne del comune di Mariano Comense (CO) sorge l’antica e suggestiva Cascina Mordina. E’ una tipica costruzione rurale lombarda che ben richiama alla mente ancora oggi la vita contadina tipica del territorio. Edificata alla fine di un altopiano del paese, è localizzata in una posizione isolata e si presenta come una cascina maestosa e imponente con i suoi portici e il suo ampio cortile aperto. Col passare del tempo ha subito poche modificazioni, se non quelle legate al declino negli anni, infatti osservandola si può intuire la sua funzione legata all’utilizzo agricolo di un tempo.

E’ composta da due cascinali: uno principale costituito da tre piani ciascuno suddiviso in quattro porzioni abitative e uno più piccolo adibito a rimessa per gli attrezzi da lavoro e ricovero per gli animali.

Cascina mordina.
Cascinale principale.

Al piano terreno della struttura più grande, un tempo simbolo di ritrovo e convivialità per gli abitanti della corte, possiamo osservare un meraviglioso affresco raffigurante la Madonna con il Bambino.

Affresco Madonna con bambino
Affresco Madonna con Bambino.

Davanti al cascinale più piccolo si può notare un pozzo, ancora ben conservato, con il suo meccanismo di sollevamento dell’acqua che serviva a mantenere il livello ottimale dei due laghetti della Mordina non distanti dalla cascina.

Antico pozzo della Cascina Mordina
L’antico pozzo (sulla sinistra) con accanto il cascinale più piccolo.

Di fianco alla struttura principale, sulla sua destra possiamo notare quello che rimane di un antico fienile fatto da pareti costruite con rami e sterco.

Cascina principale e i resti del fienile
Cascinale principale e a destra i resti del fienile.

I vicini laghetti della Mordina furono realizzati nel corso dell’ 800 per permettere l’irrigazione dei campi circostanti e trasformare così il terreno della brughiera in una zona molto fertile adatta alle coltivazioni.

uno dei due laghetti della Mordina
Uno dei due laghetti della Mordina.

Tutto intorno al laghetto più grande si svolge un percorso circolare ed è possibile fare una passeggiata rilassante usufruendo dei numerosi tavolini da pic-nic o panchine per godersi al meglio il paesaggio e la natura circostante.

Campi a Mariano Comense
Campi circostanti la Cascina Mordina.

Proseguendo oltre la Cascina Mordina si raggiunge il torrente Terrò, da quel punto in poi si può seguire il sentiero che porta alla Cascina Belvedere in circa 30 minuti di camminata.

Come raggiungere la Cascina Mordina:

La Cascina Mordina si trova a circa 1,5 km dalla Fornace Fusari nel comune di Mariano Comense (CO), da lì prendere la via cascina Cottina dove potrete lasciare l’auto. Proseguendo a piedi dal parcheggio, imboccare la stradina pedonale (segnalata da una stanga rossa) e seguire lo sterrato. Troverete prima i due laghetti e successivamente la Cascina Mordina.

Buona gita e buon divertimento!!!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!