Ciao a tutti!!! L’escursione che facciamo insieme oggi ci porterà nella Foresta Demaniale dei Corni di Canzo, più precisamente alla Prim’Alpe di Canzo.

L’itinerario della nostra gita parte dalla località Gajum di Canzo, nella zona che ospita l’omonima fonte. Una volta raggiunta via Gajum potrete lasciare l’auto nel parcheggio adiacente l’albergo ristorante Sorgente (483 metri di quota) che sorge accanto al torrente Ravella. Da questo punto in poi proseguiamo lasciando l’albergo sulla nostra destra. Seguiamo le indicazioni per “Via per le Alpi” e imbocchiamo sulla sinistra una mulattiera in leggera salita.

Albergo Ristorante la Sorgente, con accanto il torrente Ravella
Albergo ristorante Sorgente con accanto il torrente Ravella.
indicazioni per i corni di Canzo
Direzione Via per le Alpi.
Tratto di mulattiera che porta alla prim''Alpe
Mulattiera che porta alla Prim’Alpe.

Continuando a camminare su questa strada che si inoltra in mezzo ai boschi sarete circondati da una magnifica atmosfera rilassante e, dopo 40 minuti di passeggiata tranquilla, potrete godere dello splendido pianoro che si apre davanti a voi una volta raggiunta la Prim’Alpe. Per addolcire la fatica della salita vi consigliamo una sosta presso l’Agriturismo “In Valentina” che si trova appena sotto la Prim’Alpe, ad una decina di minuti dalla nostra meta.

Agriturismo In Valentina, Canzo
Agriturismo In Valentina.

L’agriturismo si presenta come una struttura molto accogliente e rustica, è rinomato per la produzione e la vendita di formaggi caprini davvero eccezionali. Per una merenda veloce potrete gustare il loro sorbetto allo yogurt di capra e frutti di bosco. C’è inoltre la possibilità di fermarsi a mangiare in quanto sono presenti dei tavoloni di legno all’esterno oltre ai posti interni coperti.

Boschi in località Prim'Alpe di Canzo (CO)
Boschi sotto la località Prim’Alpe.

Nell’ultimo tratto di salita il bosco muta facendosi più fitto e più fresco, il profumo dei pini e la natura ci circondano totalmente. In un attimo si aprirà davanti a noi una magnifica vista. Eccoci arrivati alla Prim’Alpe (725 metri di quota).

Prim'Alpe di Canzo (CO)
Prim’Alpe.

In questo sito sorge il Centro di Educazione Ambientale gestito da Legambiente. All’interno della struttura, passando dal cortile, potrete visitare il bellissimo Museo della Riserva Sasso Malascarpa con pannelli didattici e illustrazioni per conoscere flora, fauna e geologia del territorio.

Centro di educazione ambientale di Legambiente nei pressi di prim'Alpe di Canzo
Centro di Educazione Ambientale di Prim’Alpe.

Nell’immensa distesa verde che ci accoglie ci sono ampi spazi dove poter organizzare un pic-nic godendosi la splendida vista delle montagne circostanti. Sono presenti inoltre tre postazioni molto comode per poter grigliare all’aperto. Attrezzandoci con tutto l’occorrente non abbiamo rinunciato ad un bel pranzo!!!

grigliata alla Prim'Alpe di Canzo (CO)

Dalla Prim’Alpe si può comodamente raggiungere in circa 30 minuti il rifugio Terz’Alpe percorrendo il bellissimo sentiero Spirito del Bosco. Sulla via del ritorno vi consigliamo una tappa al punto panoramico Belvedere di Prà Baton. Dal terrazzino si gode della magnifica vista sul Monte Rai, Monte Cornizzolo e sulla magica valle dei Corni di Canzo.

Chiesa di San Miro vista dal belvedere
Chiesa di S.Miro vista dal Belvedere.

Per una giornata rilassante e tranquilla vi consigliamo una piccola escursione in questa splendida località del Triangolo Lariano.

Buona gita e buon divertimento!!!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!