Domenica scorsa è arrivata finalmente la primavera e, in occasione del concomitante genetliaco di Alda Merini (1931-2009), vogliamo raccontarvi il nostro viaggio alla scoperta della “Via delle Scalette” – un sentierone magico oggigiorno dedicato alla poetessa milanese.

La nostra escursione parte dalla città di Como. Dalla stazione ferroviaria abbiamo raggiunto l’imbocco della salita che si trova tra la fine di Via Tommaso Grossi e l’inizio della Via per Brunate.

Inizio della mulattiera per Brunate
Inizio della mulattiera per Brunate.

Seguendo la strada si oltrepassano le ultime case e una volta attraversato il torrente Valduce ci immergiamo nel sentiero vero e proprio che sale nel bosco. Dopo pochi minuti siamo di fronte ad un bivio indicante, a sinistra per la salita San Donato, e a destra la via Val Gioera. Seguiamo le indicazioni sulla nostra sinistra che ci fanno continuare la camminata. Mentre la via sulla destra porta a Garzola Inferiore.

Tratto iniziale del sentiero
Tratto iniziale del sentiero, prima di arrivare al bivio.
Bivio
Bivio dove proseguiamo per salita S. Donato.

Dopo circa una ventina di minuti arriviamo all’imponente ex convento Francescano di San Donato (Eremo di San Donato), ora in disuso. Subito sotto l’Eremo troviamo l’indicazione a destra per Garzola Superiore ma continuiamo la salita.

Eremo di San Donato
Vista dal basso dell’Eremo di San Donato.

La mulattiera prosegue con gradoni ripidi costeggiando l’edificio e, dopo un breve tratto in piano con vista panoramica sul lago sottostante, riprende a salire fino a raggiungere una strada asfaltata.

Facciata principale del convento Francescano
Facciata principale del convento Francescano.

Superata la strada asfaltata ci inoltriamo nuovamente nel bosco e salendo lungo il sentiero in circa 20 minuti raggiungiamo Brunate.

tratto finale del sentiero
Tratto finale del sentiero.
Fine del sentiero Alda Merini. Località Brunate
Fine del sentiero Alda Merini – località Brunate.

Una volta raggiunta la nostra meta ed esserci rifocillati non abbiamo rinunciato ad una visita del paesino. La vista panoramica è davvero mozzafiato e ripaga ampiamente la fatica. Vi consigliamo una tappa alla Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e la visita del piccolo centro cittadino.

Vista sul lago di Como da Brunate
Vista da Brunate sul Lago di Como.
Chiesa di Sant'Andrea a Brunate
Chiesa di Sant’Andrea – Brunate.

Per la discesa abbiamo percorso la via dell’andata ma potete prendere la comodissima funicolare, localizzata proprio accanto alla Chiesa, che in pochi minuti vi riporterà sul lungolago di Como.

Funicolare Como - Brunate
Funicolare Como – Brunate.

Partenza della gita: Stazione FS Como San Giovanni

Arrivo: Brunate

Tempo di camminata: 40 minuti dalla stazione all’imbocco del sentiero + 1 ora e 30 minuti per arrivare a Brunate.

Lungo tutto il percorso nel bosco troverete delle targhe in legno appese agli alberi con i versi di Alda Merini e moltissimi altri poeti. Ed è proprio alla “poetessa dei Navigli” che recentemente è stato dedicato l’ultimo tratto di questo sentierone, da Garzola Superiore a Brunate. Alda è sempre rimasta legata a questo luogo in quanto fece conoscere i suoi nonni, il conte comasco Giovanni Merini e la contadina brunatese Maddalena Baserga. Ogni anno il Comune di Brunate organizza il premio internazionale di letteratura a Lei dedicato. Per conoscere meglio la sua storia date un’occhiata agli approfondimenti qui sotto. Vi raccomandiamo le meravigliose audioguide al link Lake Como Poetry Way.

poesie di Alda Merini

Buona gita e buon divertimento, fateci sapere se vi è piaciuto!!!

A presto con tantissimi altri luoghi da scoprire insieme…

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!