Non il solito blog di cucina...

cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Buongiorno amici!!! Quando arriva la primavera e la bella stagione cosa c’è di meglio di una torta fredda, senza cottura e dal gusto cremoso ma allo stesso tempo fruttato?

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi è la cheesecake alle fragole, un dolce golosissimo ideale come dessert o per una bella merenda fresca!!! A noi le fragole piacciono molto, e sperimentando in cucina ci è venuto in mente di provare questa fantastica torta tipicamente primaverile. E’ davvero buonissima e il contrasto di gusto tra la copertura e il ripieno ci ha conquistato definitivamente!!! Se anche voi siete golosi prendete subito nota degli ingrendienti, siete pronti?

Le dosi indicate sono per una teglia apribile da 23/24 cm

Per la base di biscotti:

200 gr di biscotti Digestive o biscotti secchi a piacere;

100 gr di burro.

Per il ripieno:

500 gr di mascarpone;

500 ml di panna fresca da montare;

10 gr di gelatina in fogli.

Per la copertura alle fragole:

200 gr di fragole;

2 cucchiai di zucchero;

Succo di 1 limone;

7-8 gr di gelatina in fogli.

Per la decorazione:

Fragole a piacere;

Gocce di cioccolato.

Preparazione dello strato di biscotti:

Per prima cosa, iniziamo a preparare la base fragrante di biscotti. In un pentolino sciogliamo il burro senza farlo soffriggere. Tritiamo i biscotti nel robot da cucina e amalgamiamoli con il burro fuso in modo che lo assorbano del tutto. Disponiamo la base sul fondo di una tortiera apribile, pressiamola aiutandoci con un cucchiaio e lasciamo riposare in frigorifero un paio d’ore circa.

Preparazione del ripieno:

Nel frattempo in una bacinella di acqua fredda mettiamo in ammollo la gelatina. In una ciotola a parte montiamo la panna fresca. Uniamo poi la panna al mascarpone e amalgamiamo bene il tutto, se necessario aggiungiamo un goccio di latte per rendere il composto più cremoso. Quando avremo ottenuto una crema soffice zuccheriamo a piacere. In un pentolino a parte mettiamo poi due cucchiai del nostro ripieno e una volta scaldato a fuoco basso, strizziamo bene la gelatina in fogli ed aggiungiamola nel pentolino per farla sciogliere. Una volta sciolta la gelatina, rimettere il composto scaldato nel ripieno. Rimescolare bene il tutto ed aggiungerlo sopra la base di biscotti. Livellare la superficie e riporre in frigorifero per 2 ore circa.

Preparazione della copertura di fragole:

Mettiamo ancora a bagno in acqua fredda la gelatina. Nel frattempo, tagliamo le fragole a pezzetti e mettiamole in un pentolino. Aggiungere poi i due cucchiai di zucchero e il succo del limone. Scaldiamo il tutto a fuoco medio e in circa 10 minuti le fragole si trasformeranno in una profumata cremina. Una volta sciolto il tutto, strizzare bene la gelatina ed aggiungerla nel pentolino per farla sciogliere. Versiamo poi il composto raffreddato sul ripieno della torta. Far riposare in frigorifero per un’oretta circa.

Decoriamo a piacere con le fragole e le gocce di cioccolato. E voi, cosa aspettate a provarla? E’ veramente semplicissima e super golosa!!! Fateci sapere se l’avete provata e se vi è piaciuta!!!

Ecco la nostra cheesecake alle fragole.

A presto con tantissime altre ricette da gustare insieme!!!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Precedente

Risotto alle ortiche

Successivo

Tiramisù classico

  1. Silvana

    È davvero buonissima 👏👏😋😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén

error: Content is protected !!