Non il solito blog di cucina...

risotto alle ortiche

Risotto alle ortiche

Ciao a tutti!!! Oggi vogliamo presentarvi una ricetta facile ma nello stesso tempo gustosissima della tradizione contadina. Chi di noi inoltrandosi in una radura o in un campo incolto non si è mai imbattuto in questa pianta così caratteristica e “pungente”?

Urtica dioica, meglio conosciuta come ortica è una pianta perenne tipica dell’Europa, ricca di minerali quali calcio, ferro e potassio, di vitamine e proteine che ne fanno un alimento ad alto valore nutritivo.

Ricordandoci di vecchie ricette del passato tramandateci da persone a noi care abbiamo voluto riprodurre e gustare un semplice, sano e tradizionale risotto alle ortiche.

Prendete nota e partiamo subito con la preparazione, siete pronti?

Dosi per 6 porzioni:

500 g circa di ortiche (circa mezza busta della spesa);

400 g di riso;

Burro q.b;

Sale q.b;

1 scalogno;

Parmigiano grattuggiato.

Procedimento:

Una volta raccolte le ortiche e, dopo aver fatto sparire gli effetti delle loro punture su gambe e braccia, stacchiamo le foglie e risciaquiamole un paio di volte con acqua corrente.

Nel frattempo, preparare una pentola con circa 1 litro di acqua e portarla ad ebollizione, aggiungere il sale e poi cuocere la verdura per pochi minuti. Ricordatevi di tenere l’acqua di cottura delle ortiche che useremo come vero e proprio brodo vegetale.

In un tegame a parte, far soffriggere mezzo scalogno con una noce di burro e successivamente saltare le ortiche precedentemente cotte.

Prepariamo ora il risotto. Rosoliamo quindi l’altra metà di scalogno con una noce di burro, tostare il riso e procedere con la cottura aggiungendo man mano l’acqua di cottura delle ortiche tenuta da parte.

A metà cottura aggiungere l’ortica precedentemente saltata in padella e ultimare la preparazione mantecando alla fine con una noce di burro e una generosa manciata di Parmigiano grattuggiato.

A cottura terminata spegnere il fuoco, lasciare riposare per 5 minuti e…gustatevi il meraviglioso sapore di questo primo piatto.

Fateci sapere se vi è piaciuto e se l’avete provato!!

Sul nostro profilo instagram troverete tutte le immagini della preparazione, date un’occhiata alle storie in evidenza!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Precedente

Metodi di lavorazione del caffè: “honey”

Successivo

Cheesecake alle fragole

  1. Silvana

    Buonooooo 😋😋😋😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén

error: Content is protected !!