Non il solito blog di cucina...

oasi di baggero

Oasi di Baggero a Merone

La gita di oggi ci porta in provincia di Como, più precisamente nel comune di Merone. Qui andremo a scoprire l’Oasi di Baggero: un’affascinante area naturalistica derivata dal recupero ambientale di una vasta porzione di territorio compresa tra Merone, Monguzzo, Lambrugo e Lurago d’Erba. Infatti, in passato questa era dedicata allo sfruttamento minerario per l’estrazione della marna da cemento.

Negli anni ’70 iniziarono i lavori di riqualificazione della suddetta area con la realizzazione di due laghetti proprio dove sorgevano le cave. Dal 2002 l’Oasi fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro ed è composta da bellissimi sentieri pedonali percorribili anche in mountain bike. Da marzo a ottobre l’accesso è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (invece sabato, domenica e festivi fino alle 19:00), mentre da novembre a febbraio chiude alle 17:00.

La partenza del nostro itinerario è la stazione ferroviaria di Merone. Da qui, teniamo la destra seguendo Via San Gerolamo Emiliani che poi diventa Via Cesare Battisti. Proseguiamo sempre dritti seguendo le indicazioni per la piattaforma ecologica. Una volta lasciato alla nostra destra l’Agriturismo La Cavallina imbocchiamo, in salita, Via Cava Marna scorgendo finalmente l’ingresso dell’Oasi di Baggero. Poco più avanti, sempre sulla destra, è presente il parcheggio per le auto.

spiaggetta oasi di baggero
Piccola spiaggetta dell’Oasi.

A questo punto siamo pronti per immergerci nel verde di questa bellissima area protetta! Ci sono due sentieri principali che possiamo percorrere: quello in basso che passa in mezzo ai due laghetti conducendoci direttamente alla cascata oppure quello panoramico, l’altavia che ci regala invece una magnifica vista sulla Brianza e sulle montagne circostanti.

sentiero centrale oasi di baggero
Sentiero che divide i due bacini d’acqua.

Il primo percorso è una lingua di terra, tutta pianeggiante, che in poco tempo ci porta ad una bellissima cascata. Mentre camminiamo possiamo ammirare, a destra e a sinistra, i due laghetti artificiali insieme alla fauna del luogo. Purtroppo questo sentiero è a fondo cieco e bisogna tornare indietro dallo stesso per raggiungere le altre zone dell’Oasi.

vista sul lago dal sentiero centrale
Vista sul lago percorrendo il sentiero centrale.
cascata oasi di baggero
Cascata alla fine del sentiero.

L’altavia panoramica è un percorso ad anello che inizia con una salita posta accanto all’ Ostello dell’Oasi. Non è percorribile con i passeggini ma è comunque un trekking molto semplice e adatto anche ai bambini. Questo sentiero ci conduce in breve tempo al sasso panoramico, il punto più elevato da dove poter osservare tutto il paesaggio circostante.

rocce di brianza
Pannello informativo del profilo geologico della Brianza.

Poco più avanti incrociamo il percorso della Roggia Cavolto poco prima di sfociare nella cascata. Attraversando un ponticello, notiamo il fiume scorrere in un letto di rocce disposte a strati.

roggia cavolto
Corso del fiume visto dal ponticello.

Poi il percorso prosegue costeggiando per un breve tratto la ferrovia e, dopo una discesa, ci porta ad un’ampia e bellissima area giochi molto curata e attrezzata con tavoli da pic-nic.

area giochi oasi di baggero
Area giochi con i tavoli da pic-nic.

Vi consigliamo di percorrere l’altavia panoramica terminando la gita in questo fantastico pianoro verde che ospita il parco giochi. Il divertimento sarà assicurato, soprattutto per i più piccoli.

parco giochi oasi di baggero

Noi abbiamo optato per un rilassante pranzo al sacco sul prato ma fuori dall’Oasi troverete molti ristoranti tra cui l’Agriturismo La Cavallina.

Ed ora…non vi resta che organizzare la vostra escursione!

Continuate a seguirci per scoprire insieme tantissimi altri luoghi! Buona gita e buon divertimento!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Precedente

Asso e i suoi mulini

  1. Silvana

    BELLISSIMO 👏👍👏👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén

error: Content is protected !!