Non il solito blog di cucina...

tiramisù in teglia

Tiramisù classico

Buongiorno amici!!! La ricetta che vi presentiamo oggi è quella di uno dei dolci più golosi al mondo….Ebbene sì stiamo parlando del classico tiramisù. E’ il nostro preferito, in tutte le versioni, ed è davvero fenomenale in ogni occasione. Prepararlo è un gioco da ragazzi; senza usare il forno in un attimo porterete in tavola una vera delizia!

Sono due le regioni italiane a contendersi la paternità di questo dolce: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. La storia narra che nella città di Treviso il famoso pasticciere Roberto Linguanotto, detto Loli, del ristorante “Le beccherie” inventò questo fantastico dolce ispirandosi allo ‘sbatudin’, un battuto di tuorli d’uovo montati con lo zucchero destinato principalmente a bambini, anziani e convalescenti visto il suo alto apporto energetico. Verso il 1970 iniziò ad essere servito in questo locale come Tiramesù, dal dialetto veneto.

L’origine friulana del dolce arriva invece dalla città di Pieris, dove al ristorante “Al Vetturino”, intorno al 1939, lo chef Mario Cosolo iniziò a proporre un dessert chiamato ‘Coppa Vetturino’ realizzato con cacao, pan di Spagna bagnato con Marsala, zabaione e panna montata.

Altre scuole di pensiero, ritengono che l’origine del dolce sia da attribuire alla città di Siena. Infatti proprio qui, alla fine del XVII secolo, sembra che il Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici volle soggiornare per alcuni giorni e in suo onore crearono la ‘zuppa del duca’.

Diatribe a parte, il tiramisù rimane in assoluto il dolce più conosciuto al mondo; pensate che in Giappone è più famoso della pizza!!!

Siete pronti a scoprire la nostra ricetta? Eccola qui…

Le dosi indicate sono per una pirofila in Pyrex di medie dimensioni e sulla base di queste vi verranno 2 o 3 strati di tiramisù.

Ingredienti:

500 gr di mascarpone;

2 uova;

300 gr di savoiardi;

Caffè zuccherato (con aggiunta di liquore a piacere);

Cacao amaro.

Preparazione:

Per prima cosa, preparare il caffè, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare in un piatto fondo. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi delle uova. Quindi unire i rossi in una terrina con il mascarpone e a parte montare i bianchi a neve. Mescolare bene la crema di mascarpone e tuorli d’uovo, allungarla con un goccio di latte fino a che non risulta bella morbida. Zuccherarla a piacere. Incorporare all’impasto gli albumi precedentemente montati e mescolare piano piano dal basso verso l’alto.

Assemblaggio del tiramisù:

Bagnare i savoiardi nel caffè e una volta imbevuti ricoprire con essi il fondo di una teglia. Successivamente, cospargerli con la crema per ottenere il primo strato. Continuate così alternando savoiardi e crema terminando con quest’ultima. Infine, spolverizzare il dolce con il cacao amaro. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di gustarlo!

Fateci sapere se l’avete provato e se vi è piaciuto!!!

Tiramisù.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Precedente

Cheesecake alle fragole

Successivo

Alla scoperta della Chiesetta Rossa di Pomelasca

  1. Silvana

    Che dire………. è proprio buonooooo 😋😋😋👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén

error: Content is protected !!